Dr. Carmelo Barbera

Fisioterapista

Mi sono laureato nel 2008 all’ Università di Messina e da allora ho maturato esperienze in diversi contesti italiani ed internazionali confrontandomi con diverse realtà sanitarie.

Per passione e per filosofia sono specializzato in discipline orientali come lo Shiatsu, titolo conseguito presso la scuola i talo-giapponese Shiatsu Namikoshi di Roma. Sempre a Roma, ho conseguito il diploma di drenaggio linfatico manuale e riflessologia plantare.

Ho il piacere di essere l’ideatore e l’organizzatore del primo Congresso della scuola i talo- giapponese Shiatsu Namikoshi previsto per Ottobre 2017.

Sono socio SIPNEI, società italiana di psico-neuro-endocrino-immunologia e faccio parte del progetto DisCo PNEI che studia le relazioni tra il sistema muscolo scheletrico e gli altri sistemi del network integrato. Nello stesso ambito ho ultimato il corso di meditazione ad indirizzo PNEI (PNEImed).

Sono specializzato in tutte le terapie che mirano alla cura integrata ed alla riduzione dello “stress”, obiettivo che metto al centro del mio i ter riabilitativo.

SHIATSU
Il metodo Shiatsu, ideato dal maestro Tokujiro Namikoshi, prevede la cura tramite terapia manuale globale esercitata con pressioni dei pollici (da qui il nome). Questo metodo olistico tra i suoi effetti ha un aumento della consapevolezza corporea, un’attivazione del sistema parasimpatico con conseguente regolazione della pressione arteriosa, diminuzione dei batti ti e riduzione dello stress percepito.

RIFLESSIOLOGIA PLANTARE
La riflessologia plantare è una tecnica di stimolazione su un punto applicata al piede. E’ una terapia olistica che mira al ripristino della salute dell’individuo e al riequilibro interno. Il massaggio genera un rilassamento profondo ed un grande aumento della propriocezione del piede.

DRENAGGIO LINFATICO MANUALE
Presentato per la prima volta dal Dr Vodder al salone dell’estetica di Parigi e purtroppo idealmente relegato in quegli ambiti. Oltre al suo uso in estetica il linfodrenaggio ha un grande potere curativo e chiaramente anti-edematoso. Il massaggio si applica a più zone del corpo e prevede una sequenza che parte sempre dal collo e finisce alla zona di trattamento.

PNEIMED
Il metodo PneiMed, meditazione ad indirizzo Pnei, è una delle armi più importanti della cura
integrata in ambito Pnei, che pone al centro l’importanza dell’approccio integrato dei sistemi psico-neuro-endocrino-immunologici.